Passa ai contenuti principali

RASSEGNA

Icona Vettori di Vecteezy

Prossime presentazioni del libro Appendice (Ronzani Editore, 2023)

Nessuna presentazione da segnalare.
¯\_(ツ)_/¯

Recensioni, avvistamenti e note di lettura su Appendice (Ronzani Editore, 2023)

> 2 gennaio 2024
Il romanzo si trasforma in un diario di pensieri e sensazioni nude, dove i personaggi principali svaniscono in favore di comprimari e comparse (il custode del cimitero su tutti, capace di intravedere sempre qualcosa di diverso, differente) [...]
Una recensione di Chiara Roverotto sul quotidiano "Il Giornale di Vicenza" (2 gennaio 2024)


> 15 ottobre 2023
Ne nasce una sorta di diario, non tanto di eventi, che nel non-tempo della malattia rivelano la propria inconsistenza, quanto di pensieri (sì, è ancora possibile narrare di pensiero) e nude sensazioni, in cui i Personaggi con la p maiuscola di ogni storia, gli eroi (padri, madri, mogli, amanti etc.) sbiadiscono in favore di comprimari e comparse [...]
Una recensione di Fabio Donalisio sulla rivista "Blow Up" di ottobre 2023.


> 30 settembre 2023

La diretta Facebook della presentazione di Appendice (Ronzani Editore, 2023) alla Libreria Zabarella di Padova. Presentazione di Matteo Giancotti, sonorizzazione di Lucio Bonaldo (percussioni) e Giorgio Riondato (basso). Purtroppo l'audio non riprende la sonorizzazione.


> 22 settembre 2023


> 20 settembre 2023

> 9 settembre 2023

Il sito "Le parole e le cose" ospita sei paragrafi del libro in questa pagina.

> 9 agosto 2023

Ascolta "Alberto Cellotto "Appendice"" su Spreaker.
Una conversazione con Livio Partiti per "Il posto delle parole"

> 14 luglio 2023


> 11 luglio 2023



> 3 luglio 2023
Cellotto dà alle stampe un’opera dalla rara potenza lirica, che induce alla riflessione sulla vita, in ogni sua sfaccettatura. Da leggere.
Una nota di lettura di Gabriele Ottaviani su "Convenzionali" [leggi l'articolo]

> 27 giugno 2023

Commenti

POTRESTI CLICCARE ANCHE QUI

Una recensione di Fabio Donalisio su "Blow Up"

La recensione di Fabio Donalisio sulla rivista "Blow Up" di Ottobre 2023 ROMANZO | Alberto Cellotto Appendice • Ronzani • pag. 168 • euro 14 Per la sua seconda prova narrativa (la prima, del 2018, era un romanzo epistolare, roba d'altri virtuosi tempi), il poeta trevigiano Cellotto sceglie un'angolatura scomoda da cui osservare la vita: lo spazio (il non-luogo, o non-tempo) del fine vita ("per ora pare non avere un nome migliore") che funge anche da sottotitolo. C'è la vita, qualunque cosa sia o l'idea che uno decide di farsene, e c'è la sua appendice: un tempo per una volta definito, con la data di scadenza a definirlo e a privarlo di significato (se mai ne aveva prima). Così per un cinquantenne innominato, a cui una malattia terminale ha fornito la deadline (letteralmente). Emigrato in Canada, con una relazione anch'essa in scadenza, decide di tornare nel luogo natale come per chiudere un cerchio, e alleviare la solitudine del sofferente (

Una presentazione di "Appendice" alla libreria Raggiungibile di San Donà di Piave per Estratto Festival

La prossima presentazione del libro Appendice (Ronzani Editore, 2023) è prevista a San Donà di Piave alla Libreria Raggiungibile nell'ambito di Estratto Festival. Domenica 24 settembre - ore 18:30 Modera Matteo Giancotti, legge Francesco Maino. Suonano Lucio Bonaldo (percussioni) e Giorgio Riondato (basso). Non un tappeto sonoro che accompagni la lettura dei brani del libro, né una colonna sonora, ma il desiderio di restituire un interrogativo musicale che viaggi tra le domande del libro, che a volte riguardano la stessa musica e la convenzionalità con cui ne parliamo.

Alcune immagini della presentazione di "Appendice" alla libreria Raggiungibile di San Donà di Piave

24 settembre 2023 - Seconda presentazione del libro Appendice (Ronzani Editore, 2023) alla libreria Raggiungibile di San Donà di Piave per Estratto Festival, prima edizione. In dialogo con Matteo Giancotti Francesco Maino (letture) Sonorizzazione di Lucio Bonaldo (percussioni) e Giorgio Riondato (basso)

Una presentazione di "Appendice" alla libreria San Leonardo di Treviso

  La prossima presentazione del libro  Appendice  (Ronzani Editore, 2023) è prevista a Treviso alla Libreria San Leonardo. Sabato 18 novembre 2023 - ore 11:00 Modera Damiano Menegon Suonano Lucio Bonaldo (percussioni) e Giorgio Riondato (basso)

La diretta della presentazione alla libreria Zabarella di Padova

  La diretta Facebook della presentazione di Appendice (Ronzani Editore, 2023) alla Libreria Zabarella di Padova. Presentazione di Matteo Giancotti, sonorizzazione di Lucio Bonaldo (percussioni) e Giorgio Riondato (basso). Purtroppo l'audio non riprende la sonorizzazione.

Una presentazione di "Appendice" a Padova alla Libreria Zabarella

La terza presentazione del libro  Appendice  (Ronzani Editore, 2023) è prevista a Padova alla Libreria Zabarella, in via Zabarella 80. Sabato 30 settembre alle ore 11:30, con la partecipazione di Matteo Giancotti. Suonano Lucio Bonaldo (percussioni) e Giorgio Riondato (basso).